Frodi alimentari

domenica
21 gennaio 2018
  
Iscriviti alla newsletter per ricevere le notizie e gli aggiornamenti di frodialimentari direttamente nella tua casella email

  

Cerca   
Dimensione testo
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
NAS il bilancio del 2017 PDF Stampa E-mail
Giovedì 28 Dicembre 2017 21:42  |   Scritto da Redazione
A fine anno i Nas hanno fatto il bilancio ed hanno fatto  49 mila controlli dei Nas nel 2017 e rinvenuto il 30% irregolarità.
restato 154 persone e ne hanno denunciate altre 4.495. Oltre 9.700 il numero dei reati contestati e 18.262 quello riferito alle sanzioni amministrative pecuniarie, per un valore di oltre 17 milioni di euro.
 
Nello specifico nel settore food  i controlli hanno interessato circa il 60% delle operazioni (circa 30 mila verifiche). Sono state  11.256 le imprese   che hanno presentato criticità lievi o importanti, pari al 38% del totale. Diciassette le persone arrestate e 1.296 quelle denunciate per associazione per delinquere finalizzata alla sofisticazione di sostanze alimentari, vendita di alimenti nocivi o pericolosi per la salute o in cattivo stato di conservazione. Inoltre sono state segnalate 9.278 persone alle autorità amministrative per violazione delle normative di autocontrollo alimentare, etichettatura e tracciatura dell'origine dei prodotti.
 
Sono state inoltre, sequestrate oltre 18 mila tonnellate e 100 mila confezioni di alimenti irregolari, potenzialmente pericolosi per la salute dei consumatori, sottratti prima dell'immissione al consumo. Infine sono stati eseguiti provvedimenti di chiusura e sospensione dell'attività o di sequestro nei confronti di 1.514 strutture, attività commerciali e di somministrazione della filiera alimentare, per un valore stimato in 386 milioni di euro.
 

Aggiungi commento

Nello scrivere il tuo commento, ti preghiamo di mantenere un atteggiamento civile ed educato e di rispettare le regole delle netiquette, evitando commenti provocatori, insulti, volgarità e spam.
Tutti i commenti che contravengono a queste regole verranno immediatamente rimossi.

Banner

Pubblicità

Pubblicità

Banner