Frodi alimentari

Martedì
20 febbraio 2018
  
Iscriviti alla newsletter per ricevere le notizie e gli aggiornamenti di frodialimentari direttamente nella tua casella email

  

Cerca   
Dimensione testo
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
OGM il no della California PDF Stampa E-mail
Lunedì 26 Novembre 2012 19:34  |   Scritto da Redazione

 Etichettatura da Ogm in califormia, ha vivacizzato un pò i consumatri californiani, che già dvevano decidere sul nuovo Presidente, ma che sono stati inoltre chiamati ad accettare o meno l'etichettatura dei prodotti con etichetta ogm. 

I prodotti che erano stati inseriti nella lista eranodi tutti i prodotti alimentari grezzi o preparati, sia di origine animale o vegetale e contenenti del materiale genetico modificato. Cosa diceva il referndum definito nella  Proposition 137   esso interdiceva ogni accostamento all’aggettivo “naturale” per tutti gli alimenti provenienti da animali nutriti o “punturati” con medicine o vaccini ottenuti con l’uso di OGM . 
In modo più sisntetico e semplice la prposta affermava chesi potevano dichiarare  “non naturali” i formaggi ottenuti con caglio OGM o addirittura i diabetici che usano insulina prodotta da OGM.

La proposta è stata rigettata con il 53,7% dei voti contro un 46,3%. In altri termini si è realizzato un brusco voltafaccia tra gli elettori, in quanto sondaggi di metà settembre davano 61% di favorevoli all’etichettatura e solo il 25% di contrari.
chi era favorevole:
I favorevoli all’etichettatura erano lelle associazioni dei consumatori e dei produttori di alimenti biologici, il partito democratico, i partiti verdi e organizzazioni anti-OGM. 
Numerose le aziende che hanno donato parte dei loro profitti allo scopo di contrastare la “Proposition 37”, tra queste  anche Nesltè, Coca Cola, Kellogg,
 
 

Aggiungi commento

Nello scrivere il tuo commento, ti preghiamo di mantenere un atteggiamento civile ed educato e di rispettare le regole delle netiquette, evitando commenti provocatori, insulti, volgarità e spam.
Tutti i commenti che contravengono a queste regole verranno immediatamente rimossi.

Banner

Pubblicità

Pubblicità

Banner