Explora il Museo del Bambino apre l’Officina della Cucina

 Roma a misura di Bambino grazie al museo dei Bambini, sito fra piazzale flaminio e piazza della Marina.

EXPLORA IL MUSEO DEI BAMBINI DI ROMA è il primo Children’s Museum privato non profit, una struttura permanente dedicata ai bambini (0/12 anni), alle scuole e alle famiglie, interamente progettato con forze italiane. Rappresenta un’importante occasione di conoscenza, gioco, interazione e socializzazione in un ambiente allegro e ricco di stimoli, progettato secondo i più attuali principi della psicologia che attribuiscono all’apprendimento ‘sul campo’ un ruolo fondamentale nel processo di sviluppo cognitivo.

Explora è in rete con oltre 300 Children’s Museum di tutto il mondo ed è collegato all’ACM, Association of Children Museums (ex AYM), ed a Hands On! International, l’associazione europea corrispondente, network di tutte le realtà museali europee rivolte all’infanzia.

 

Ultima iniziativa fra le tante degne di nota è la Officina della cucina, infatti grazie soprattutto all’allestimento di una nuova area è stata realizzata    una cucina a misura di bambino dove poter partecipare al laboratorio permanente dedicato all’educazione alimentare e realizzato grazie al contributo del Gruppo Colussi e alla supervisione scientifica dell’Inran (Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione).

Come per  gli altri laboratori l’offerta anche temporale è molto elastica e risponde alle esigenze dei bambini delle scuole e delle famiglie

Nello specifico l’’Officina della cucina  apre il sabato, la domenica e i festivi ai turni delle 10.45 e delle 15.45.

Un altro elemento è la gestione dei tempi e degli spazi e l’attenzione che viene dedicato ai partecipanti, infatti l’Officina in cucina, è a numero chiuso e con prenotazione telefonica obbligatoria, è un’attività di circa 50 minuti per tutti i bambini dai 5 ai 12 anni che vogliono impastare, stendere ed infornare biscotti o il gelato nel periodo estivo.

Ai genitori è  consentito supervisionare le attività , senza essere invadenti, infatti è stata predisposta una area dove attraverso la grande vetrata essi possono guardare le attività svolte.

Explora ha anche un parco giochi dove finite le attività i ragazzi possono trattenersi oppure visionare le mostre che vengono realizzate

Biglietti:
– per il laboratorio per bambini 7,00 € 
– costo del biglietto di ingresso ad Explora per i bambini nei turni delle 12.00 e delle 17.00 (se abbinato al laboratorio di cucina) 6,00 €

Officina in cucina è anche un laboratorio rivolto alle scuole e un’animazione per le feste di compleanno ad Explora.

per info http://mdbr.it/