(Mense Scolastiche) Carabinieri NAS: continuano i controlli igienici delle mense scolastiche

????????????????????????????????????

Continuano i controlli del Comando Carabinieri per la Tutela della Salute finalizzati a garantire la sicurezza delle mense scolastiche.
In tale ambito due istituti scolastici della Capitale, a seguito di un’ispezione del NAS di Roma, hanno sospeso le attività didattiche per predisporre interventi di bonifica e derattizzazione dei locali.
La AUSL Toscana Nord Ovest, a seguito di un accertamento eseguito unitamente al NAS di Livorno, ha disposto la chiusura di un istituto scolastico sito in provincia di Pisa. All’interno dell’edificio, infatti, erano stati rinvenuti escrementi di roditore.
Il NAS di Catania, invece, nel corso di un controllo esperito presso un istituto comprensivo sito in provincia di Messina, ha constatato che il locale refettorio utilizzato per la somministrazione di pasti agli studenti era stato attivato abusivamente, ovvero in difetto della registrazione sanitaria e senza rispettare i requisiti igienico-strutturali. Il responsabile dell’attività di catering è stato segnalato all’Autorità Sanitaria e la mensa è stata immediatamente chiusa.